La persona è al centro del percorso: il paziente è protagonista attivo, i suoi vissuti, emozioni e pensieri sono accolti e non giudicati dal terapeuta.
La relazione terapeutica viene costruita gradualmenteper far si che si sviluppino fiducia ed alleanza tra paziente e terapeuta.
Il percorso si incentra inizialmente sui sintomi specifici: fondamentale valorizzare, sviluppare e potenziare i punti di forza della persona.
Gli incontri non sono preimpostati ma seguono le esigenze della persona nel “qui ed ora” avvalendosi del mio supporto e della mia competenza.
Gli obiettivi vengono definiti nel corso dei primi tre colloqui, utilizzando specifici strumenti e privilegiando il confronto tra paziente e psicoterapeuta.
L’enfasi sui vissuti psicologici ed emotivi e la possibilità di ristrutturarli grazie a nuove consapevolezze permette alla persona di liberarsi di quello che risulta disfunzionale.
Mi occupo principalmente dell’area clinica, con servizi di consulenza e supporto psicologico, attraverso colloqui individuali e di coppia (da poter svolgere anche online) per il trattamento di svariate tipologie di disturbi psicologici.
Mi rivolgo in particolare ad adulti, adolescenti e persone anziane. Alcune tra le principali problematiche psicologiche di cui mi occupo e per le quali ho accumulato maggior esperienza sono:
Percorso di Psicoterapia
La psicoterapia è un intervento strutturato con un professionista specializzato in psicoterapia, volto a esplorare e affrontare problemi emotivi, comportamentali e psicologici attraverso tecniche specifiche e approfondite. Si differenzia dal supporto psicologico, che invece può offrire ascolto e sostegno in caso di stress o difficoltà temporanee. La psicoterapia, quindi, mira a un cambiamento profondo e duraturo.
Percorso di Supporto Psicologico
Il supporto psicologico ha lo scopo primario di far percepire un clima di accoglienza e ascolto in assenza di giudizio. Per me è fondamentale raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e i punti di forza del paziente, fornendo un supporto alla gestione del problema specifico sia esso emotivo, relazionale, o affettivo.
Il mio lavoro come Psicologo Psicoterapeuta a Montecatini Terme parte dall’idea che il confronto con un professionista sia profondamente diverso da quello delle altre relazioni della vita anche se in continuità con esse.
In questo senso l’incontro di psicoterapia è un’occasione per confrontarsi con tutto quello che la persona vive a livello psicologico ed emotivo.
Esplorando se stessi in un contesto accogliente, protetto ed empatico e all’interno di una relazione di fiducia con il terapeuta, il paziente potrà accedere a nuove consapevolezze e trovare il modo di concretizzarle.
Il mio non è quindi volto a “risolvere” un problema, tutt’altro. Ogni incontro è basato sul rapporto umano con il paziente per farne esprimere le potenzialità, permettergli di mettersi in discussionesenza sentirsi sbagliato e fornirgli strumenti concreti e pratici da utilizzare nella quotidianità.
Utilizzo anche un altro canale: il corpo. Questo consente di contattare in un modo nuovo i vissuti emotivi che una determinata situazione fa emergere nella persona.
Alcune “scuse terapeutiche” quali gli esercizi corporei (grounding, fantasie guidate e training autogeno) per avvicinarsi a se stessi con atteggiamento consapevole e gentile fermezza che motivano a proseguire l’auto-esplorazione ed il raggiungimento di uno stato di benessere duraturo.
Sentirsi protagonisti attivi della terapia come della propria vita percependo soddisfazione e fiducia nelle proprie possibilità è l’obiettivo principale del mio lavoro.